I finalisti di Tutto fa Brodetto pronti per sfidarsi al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
Venerdì 5 luglio, ore 21, la finalissima sul Palco del Lido davanti al pubblico e a una giuria d’eccezione: l’attore e conduttore Michele La Ginestra e il professore Corrado Piccinetti
Hanno superato le semifinali che si sono svolte venerdì 28 e sabato 29 giugno a DeguStazione, presentando ciascuno la propria versione del brodetto alla fanese. Fedeli alla ricetta della tradizione l’una, con un tocco di innovazione l’altro, hanno battuto i piatti degli altri partecipanti. Ora i finalisti di Tutto fa Brodetto – Giuliana Paciotti, (nella foto a fianco) pensionata fanese che ieri ha presentato un
eccellente brodetto tradizionale vincendo sul giovane Luca Antinori e la sua creativa proposta di zuppadi pesce; Giovanni Troiano, di Manfredonia, da 20 anni a Fano – sono pronti a sfidarsi sul Palco del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (Lido di Fano, dal 4 al 7 luglio). Venerdì 5 luglio, ore 21, si terrà infatti la finalissima della gara di cucina amatoriale promossa dalla kermesse più golosa della costa adriatica.
Sullo stesso palco che ospiterà gli eventi “cultural-culinari” del festival, dopo grandi chef ed esperti del food, saliranno a preparare il brodetto alla fanese due cuochi amatoriali del nostro territorio. Raccontandoci la preparazione, riproporranno il prelibato piatto della tradizione povera marinara, preparato solo con il pescato dell’Adriatico e con i due ingredienti che contraddistinguono la ricetta fanese da quella di altre città: l’aceto e il concentrato di pomodoro.
A contendersi il titolo per il “Miglior brodetto fanese fatto in casa” saranno dunque Giovanni Troiano e Giuliana Paciotti. Oltre al titolo, in palio anche un appetitoso premio. Il vincitore, infatti, si aggiudicherà la loyalty card del Club DeguStazione: un buono di €100, da utilizzare dalla colazione al dopo-cena per gustare una delle oltre 300 proposte di DeguStazione, l’area ristorazione del Centro Commerciale Fanocenter.
Sul palco, a valutare il gusto, l’armonia degli ingredienti e la presentazione dei loro piatti, una giuria di esperti, non solo di brodetto. Tra questi Michele La Ginestra, attore eclettico e conduttore televisivo del programma Dolci Tentazioni sul canale tematico Alice TV e in passato giudice di Cuochi e Fiamme su LA7 e Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna – sede di Fano.I giudici di Tutto fa Brodetto saranno protagonisti anche di altri eventi in programma sul Palco Centrale del festival. Giovedì 4 luglio alle ore 21, Corrado Piccinetti parteciperà al talk-cooking show Brodetto Time, insieme al giornalista e conduttore tv Paolo Notari e lo chef Giorgione,
mentre domenica 7 luglio sarà insieme a chef Daniel Canzian e chef Andrea Mainardi. Venerdì 5 luglio alle ore 19:30, Roberta Schira presenterà il suo ultimo libro “I Nuovi Onnivori” insieme alla giornalista e imprenditrice Carla Latini. Sabato 6 luglio alle ore 21, Michele La Ginestra e Corrado Piccinetti chiacchiereranno sotto la guida di Federico Quaranta (conduttore di Linea Verde, Rai 1 e di Decanter, Rai Radio2) nel talk-cooking show Brodetto Time.
Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo di Regione Marche, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, e Camera di Commercio delle Marche.