MONS.ANGELELLI DELLA CEI E I PROFF. DOMINICI E MOLINA PER “L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE FRAGILITA’”, CONVEGNO UNEBA
Al via domani giovedì 6 alle 15 al Baia Flaminia
Conclusione sabato 8 con la presentazione di 7 esperienze di innovazione nell’assistenza ad anziani e fragili e il confronto tra Cristiano Gori e mons.Vincenzo Paglia
PESARO – Al via domani giovedì 6 al centro congressi dell’hotel Baia Flaminia a Pesaro dal 6 all’8 ottobre “L’innovazione al servizio delle fragilità: come sviluppare nuove tecnologie e nuovi processi per potenziare le relazioni di cura e di assistenza”, convegno nazionale di Uneba (www.uneba.org), voce del non profit sociosanitario di radici cristiano.
Si inizia dalle 15 con la sessione “Innovazione: uno strumento per aumentare la cura”. A portare i saluti di apertura saranno il presidente di Uneba Marche Giovanni Di Bari, del Cante di Montevecchio di Fano; il presidente di Uneba Puglia Pierangelo Pugliese; il presidente di Uneba nazionale Franco Massi; l’assessore alla solidarietà del Comune di Pesaro Luca Pandolfi, a rappresentare il sindaco Matteo Ricci.
Dalle 16 le relazioni di don Massimo Angelelli, direttore della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, su “Per un’Etica dell’innovazione
inclusiva: la tecnologia al servizio dell’essere umano”; Piero Dominici, professore all’Università di Perugia, su “L’errore degli errori e i rischi di un’innovazione esclusiva”; Alfonso Molina, di Fondazione Mondo Digitale, su “Il futuro ci attende? L’innovazione come bene comune”. Spazio al dibattito prima della chiusura.
Obbiettivo del convegno presentare l’innovazione che già c’è, nei servizi agli anziani e alle persone fragili di Uneba e non solo, e guardare a quella che deve arrivare. Sia in strutture residenziali (come le Rsa) e semiresidenziali, che nei servizi domiciliari, che si svilupperanno su impulso del Pnrr.
Uneba nazionale organizza “L’innovazione al servizio delle fragilità” in collaborazione con Uneba Marche e Uneba Puglia, e con il sostegno di numerosi sponsor.
IL PROSEGUIMENTO DEL CONVEGNO
Venerdì 7 alla mattina sessione su “Il mondo dell’innovazione applicata ai soggetti fragili”, mentre il pomeriggio protagonista il CITEL (Centro interdipartimentale di ricerca in telemedicina) dell’Università di Bari.
Sabato 8 dalle 9, presentazione di 7 buone pratiche di innovazione tecnologica per la cura e l’assistenza, tra domotica, diagnostica e intelligenza artificiale, con Pia Opera Ciccarelli, Università di Trento, Università Politecnica delle Marche, Abintrax, Teiacare, Avanguardia Medica, Softwareuno Zucchetti, Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, Centro di ricerche di Consorzio Zenit e Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, Automa srl
La sessione finale, dalle 11.30 di sabato, è per la tavola rotonda “Innovarsi o rinnovarsi: tra sperimentazione e adeguatezza nella cura dell’anziano” in cui si confronteranno mons.Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana; Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza; e Franco Massi, presidente di Uneba nazionale. Moderatore Stefano Caredda di Redattore Sociale.