SECONDO ASSAGGIO DEL NUOVO ALBUM IN ARRIVO DEI MENAGERIE
“Danieda’s Dance” è il secondo singolo estratto dal prossimo album del gruppo di spiritual jazz australiano Menagerie.
“Danieda’s Dance” riduce l’organico completo di 9 musicisti parte di Menagerie ad un formato di quartetto classico per una escursione prolungata in modalità jazz 3/4, con il sassofonista Phil Noy che alza il livello di intensità fino oltre il rosso, con un assolo di sax al fulmicotone, il tutto alimentato dall’infuocato lavoro di batteria di Felix Bloxsom.
Menagerie è l’ensemble jazz di Melbourne fondato dal produttore, cantautore, chitarrista, DJ e artista discografico Lance Ferguson, che è anche la forza trainante di The Bamboos, Lanu, Rare Groove Spectrum e Machines Always Win.
L’album di debutto dei Menagerie, They Shall Inherit, ha visto la luce nel 2012 via Tru Thoughts, prima di pubblicare The Arrow Of Time su Freestyle nel 2018 e l’acclamato Many Worlds nel 2021. Ispirato sia alla generazione post-Coltrane degli anni ’70 che all’attuale “New Wave Of Jazz”, Many Worlds ha fatto scalpore a livello internazionale, venendo promosso da Worldwide FM, Jazz FM e Jazzwise.
I Menagerie sono stati nominati nella categoria Best Jazz Act dei Music Victoria Awards 2021 e nel 2022 si sono esibiti nell’ambito dello stimato Melbourne International Jazz Festival.
Ora, a due anni dal loro ultimo album completo, i Menagerie tornano con The Shores Of Infinity, di prossima pubblicazione, espandendo ulteriormente il loro suono nell’universo musicale, un’espressione lungimirante e ritmica del jazz contemporaneo che è immerso nella tradizione ma che in qualche modo sfida anche l’etichettatura di genere.
“Danieda’s Dance” è pubblicato dall’etichetta Freestyle Records.